Cavalli spagnoli e lusitani in Europa

unitedhorses.eu


Carrozza Brum restaurata vendo Vicenza Italia

venerdì, 25 luglio, 2014

carrozza-fronteVendo carrozza originale di fabbricazione Italiana modello Brum. La carrozza è stata fabbricata intorno all’anno 1850. Possibilità di vedere ulteriori foto. Ho anche le foto prima del restauro. Visibile a Vicenza ( Veneto ). Per info e.mail: gialloquaranta@tiscali.it  cell.+39.3391129111 astenersi perditempo. Costo 15,000 euro

carrozza-frontale-copia                                                                                                                carrozza-interno

L’editore

domenica, 21 giugno, 2009

norvegia 2010 249

Questo sito nasce da una mia volontà: dare un servizio a tutti gli app assionati di cavalli Andalusi e Lusitani per informarli su tutto ciò che riguarda il loro mondo. La mia storia nasce circa 30 anni fa quando grazie ad un amico che per lavoro fa lo stuntman, Marco Stefanelli, molto conosciuto nel mondo del cinema, mi sono avvicinato a queste razze. E’ grazie a lui che ho cominciato a montare questi cavalli al tempo ancora poco diffusi in Italia. Mi ha insegnato i primi rudimenti della monta in alta scuola e vaquera avendo nel suo centro molti di questi animali. Nel tempo ho creato una mia scuderia ed ho allevato Andalusi, Lusitani e Crusadi Portoghesi. E’ vero: allevarli richiede una certa attenzione, ma lo è un po’ per tutte le razze. L’addestramento in Italia non è semplice per la mancanza di informazioni adeguate. Per questi motivi ho pensato di creare un sito dove chiunque è interessato può entrare per porre quesiti, rispondere, ricevere informazioni attraverso un forum e così costruire una mappatura del territorio italiano ed in seguito estero. Chi vuole può inviare foto di cavalli in vendita (e non) in Italia e all’estero, nominativi di allevamenti e di addestratori al fine di fornire un servizio per gli appassionati di queste razze. Chi vuole può dare informazioni su spettacoli e gare dove vedere questi splendidi soggetti e iniziare un percorso per conoscerli meglio, avvicinare nuovi cavalieri che desiderano entrare in questo meraviglioso mondo. Buona navigazione a tutti!
Un saluto Stefano Papi

Cavalli sotto le stelle Galà Equestre Italia

martedì, 15 luglio, 2014

10429503_700506660035186_5671765470704761829_n[1]Per gli appassionati di spettacolo equestre nei giorni 18/19/20 Luglio 2014 a Monteleone di Spoleto ci sarà la Fiera di San Felice dove potremo trovare di tutto: cavalli, bestiame, prodotti agro alimentari, vino, liquori artigianali,  e molto altro ancora come esibizioni cinofile, mostre di arte, mostra mercato di bestiame, attività ludiche per bambini artigianato locale con la presenza di molte bancarelle. Per la sera del 19 ci sarà il Galà equestre “cavalli sotto le stelle” che radunerà tutti gli appassionati degli spettacoli equestri e dei cavalli spagnoli spesso usati in queste manifestazioni. Lo spettacolo equestre è una realtà che si sta sviluppando sempre più ma c’è molto ancora da fare rispetto ad altri  Paesi Europei.  La sera del 19 potrete vedere all’opera artisti conosciuti nel panorama Italiano come; Andrea Giovannini, Luigi Altieri che effettueranno numeri in alta scuola Spagnola e doma vaquera. Francesco Mecocci, Serena Perugini e tanti altri cavalieri ed amazzoni. Tra gli sponsor L’Associazione Spettacoli Equestri Italia ASEI che ha attivato il progetto cultura spettacolo equestre in Italia con il Centro di Formazione Permanente ASEI Spettacoli Equestri. Per l’occasione  saranno presenti  Sara Nuti e la Valle di Lady di Roberto Paradisi .  Vi aspettiamo numerosi all’evento che ormai è alla seconda edizione e sta diventando un punto di riferimento annuale per la Regione Umbria.( Eventi equestri e Fiere in Italia.)centro di formazione
Asei150x150

Vendita cavalli spagnoli pre in Spagna 15 Luglio 2014

sabato, 21 giugno, 2014

Il 15 luglio in Spagna ed esattamente a Calle Escalona, 22193 Yequeda, Aragon, Spagna.Cavalli montati in tutte e tre le andature,cavalli  castrati e PRE castrato da 3000 .

E ‘necessario fissare un appuntamento. Per maggiori informazioni scrivere a:  alejandro@portalhipico.com     web site :  http://www.portalhipico.com

 

EQVUESTRIA Inaugurazione nuovo Circolo Ippico a Roma

sabato, 21 giugno, 2014

IMG-20140617-WA0000Oggi 21 giugno alle ore 21,30 ci sarà l’inaugurazione del nuovo Circolo Ippico EQVESTRIA situato nelle vicinanze della Via Aurelia subito dopo l’uscita del Raccordo Anulare percorrendo la Via Aurelia direzione Fregene. Il Circolo Ippico si trova in Via Giuseppe Lazzati 120 00166 Roma subito dopo essere usciti  per direzione la Storta. EQVESTRIA dispone di 50 box, paddok per cavalli, un tondino molto ampio, tre campi uno da 20 x 40, uno 24 x 70 esterno ed uno 20 x 70 coperto. Solarium per asciugare i cavalli, 8 doccie per lavarli,  Club House  per i soci, spogliatoi uomo/donna con docce.  All’interno della struttura collaborano per il salto ostacoli, lavoro in piano e dressage come per la scuola pony istruttori nazionali ed internazionali con i quali organizzeremo stage. Nel C.I troviamo inoltre un ampio parcheggio per poter ricevere anche i van nelle manifestazioni equestri e spettacoli equestri da noi organizzate nell’anno. Per gli appassionati dei cavalli iberici nella struttura abbiamo cavalli di razza spagnoli pre e lusitani.  Per l’inaugurazione di questa sera gli inviti saranno ad persona.  E che festa sia!!!!!!!!!   ( circoli ippici a Roma )

 

 

 

 

 

 

XXVI° Festival Internacional Do Cavalo Lusitano 2014

venerdì, 20 giugno, 2014

10277691_305618079598029_4160820833966570944_nNei giorni 19,20,21,22 giugno 2014 ci sarà in Portogallo il XXVI° Festival Internacional Do Cavalo puro sangue Lusitano. Quinta da Marinha. Ci saranno  gare di modello ed anche una parte del programma sarà dedicata alla V° Giornata Nazionale di Equitazione monta da lavoro Championship, una presentazione dei Lusitani che nel 2013  si sono distinti in diverse discipline, l’assegnazione di premi e  prestazioni a cavallo della Scuola portoghese di Arte Equestre, Equestrian Center Grande Wetland, Cavezze, Amazon Carousel of Equitazione di lavoro.

http://www.cavalo-lusitano.com/pt/cavalo-lusitano/festival-do-cavalo-lusitano-2014

Yeguada Effatà RS Italia

domenica, 15 giugno, 2014

Yeguada EFFATA’ RS,  Allevamento cavalli andaluso pre pura Razza Espanola, il proprietario ha anche soggetti puro sangue lusitano e arabo. L’azienda si estende in una tenuta di 50 ettari  a Montebuono (RI) a 50 chilometri da Roma.  I terreni dove si estende la Yeguada sono gli stessi dove si estende l’ Antica Fattoria Sabina. L’Azienda  ha iniziato a livello agonistico 3 anni fa partecipando per la prima volta  alla fiera di Roma 2011, dove ha presentato cinque cavalli, nelle gare di morfologia riguardanti la pura razza spagnola ha ottenuto due primi posti, un secondo posto e un terzo posto. L’evento di Roma è stato di buon auspicio infatti l’anno successivo a Milano con un numero di cinque soggetti ha vinto il prestigioso premio miglior cavallo della manifestazione di Milano Cavalli nella categoria miglior movimenti con lo stallone Generoso LXXIV, due terzi posti e un quarto posto. Quest’anno a Verona la consacrazione con sette cavalli partecipanti di cui tre primi posti, un terzo posto e un quarto posto con la prestigiosa vittoria della migliore cavalla P.R.E. della fiera con la puledra di tre anni Fuer Rinconera. Il  lavoro della nostra Yeguada è spinto dalla passione per queste razze di cavalli.  Per chi fosse in  www.cavallianticafattoriasabina.it  By Antica Fattoria Sabina e.mail: anticafattoriasabina@libero.it cell: +39 338.4712049 Ricordiamo ai nostri lettori che presso l’Allevamento sono presenti due stalloni approvati disponibili per la monta. Aspettiamo una vostra gradita visita nella Yeguada.

FIECVAL xx° SALONE DAL 19 AL 22 GIUGNO 2014

mercoledì, 11 giugno, 2014

Per gli amanti del cavallo spagnolo in Spagna  dal 19 al 22 giugno 2014 ci sarà la Fiera FIECVAL  XX° salone   a VALENCIA  ultimi giorni per iscrivere i cavalli.

SICAB SEVILLA caballo pre 3/8 DICEMBRE 2013

mercoledì, 30 ottobre, 2013

Per tutti gli amanti del cavallo “andaluso” meglio descritto cavallo pre, nei giorni dal 3 al 8 di dicembre ci sarà a Sevilla Spagna la più importante fiera del cavallo Spagnolo “Il Salòn Internacional del Caballo”. Chi desidera vedere cavalli di rara bellezza questo è un appuntamento da non mancare. Ci sono espositori che vengono da tutto il mondo per mostrare i loro soggetti che partecipano a gare di bellezza e presentare i loro allevamenti ognuno presente con la Jeguada ed il marchio che la contraddistingue dalle altre. Vengono presentati i puledri, le fattrici e gli stalloni nelle varie categorie. Un appuntamento da non mancare!!!!! SICAB Palacio De Exposiciones y Congresos De Sivilla (ESPANA)

Cavallo così grande così fragile Convegno Fieracavalli Verona 2013

domenica, 6 ottobre, 2013

Il giorno 7 Novembre 2013 presso la sala Respighi della Fieracavalli di Verona alle ore 14,30 ci sarà un incontro scientifico dove potranno intervenire tutte quelle persone interessate all’argomento che vogliono avere informazioni sulle influenze neuromotorie reciproche tra cavallo e cavaliere. Un animale così grande così fragile col Patrocinio dell’Università di Teramo e la presenza delle società di sotto riportate che sono interessate a questo argomento.Saranno presenti veterinari, riabilitatori in umana ed equestri che porteranno le loro esperienze lavorative a confronto. Tutti quei cavalieri che hanno problematiche di questo genere sia a titolo personale che con i loro cavalli sono pregati di intervenire a questo simposio. Di seguito la lista dei relatori.

 

 

 

FIERA CAVALLI  VERONA 2013

 

Società Italiana di arte equestre classica ( S.I.A.E.C.)

 

 Centro di Ricerca di Equimozione e Isodinamica ( C.R.E.I.)

 

Associazione Italiana Cultura & Sport ( AICS)

 

Col Patrocinio dell’Università di Teramo

 

Giovedì 7 novembre 2013  ORE 14,30

 

Sala Respighi

 

Convegno

 

“ COSI’ GRANDE , COSI’ FRAGILE:

 

influenze neuromotorie reciproche tra cavallo e cavaliere “

 1)    Prof. Pia Lucidi Università di Teramo ,facoltà di Veterinaria : “ Non solo appiombi”

2)        Dott. Gregori Giusva  Dott. in Fisioterapia, Osteopata E Osteopata DO.A per animali, Docente Still Osteopathic Institute ,Relatore  Istituto di Scienze Umane:  “Sindromi dolorose da postura e terapia osteopatica del cavallo”

3)   Dott.sa Alessandra Cerchiai  Med.Vet.  esperto in terapia manuale del cavallo, Membro dell’associazione culturale interprofessionale di fisioterapisti e veterinari I DIOSCURI :  “Lieve atassia per compressione midollare cervicale: quali responsabilità imputare al cavaliere?”

4)    Eleonora Guglielmotti fisioterapista Ospedale S. Andrea (Roma)T.E.I.; Terapista della Riabilitazione F.I.S.E.: “  Lombalgia nel cavaliere: tecniche riabilitative e tipi di monta a confronto”

 

 1)    Simona Gabrielli,formatrice Metodo di Equimozione e Isodinamica(M.E.I.), ricercatrice del C.R.E.I.: “Cinematica, cinetica e cibernetica del cavallo”

 

2)    Manuela  Crovato, psicomotricista, Formatrice M.E.I. ricercatrice del C.R.E.I.: “ Brachiocefalico e romboide, trazione e spinta

3)    Gioia Mazzoleni,  psicomotricista, formatrice M.E.I., ricercatrice del C.R.E.I.:       “Pepito e Signor Giovanni  : Mens sana in corpore sano”

 4)    Dr. Giancarlo Mazzoleni , medico, responsabile C.R.E.I.:

La  diagonalizzazione e le sue alterazioni”

 

 

Salone Cavallo Iberico e Frisone Fieracavalli Verona 2013 ITALY

mercoledì, 11 settembre, 2013

Carissimi Soci, Amici e Cavalieri,Logo Nuovo AAEE Italia Chiaro JPG

Fieracavalli si avvicina e  chi fosse interessato a partecipare ed iscrivere i propri cavalli  la domanda  deve essere presentata entro il 30 settembre p.v.).  Quest’anno l’Associazione AAEE Italia è in grado di garantire ai  soci un prezzo agevolato sui box che, per chi rinnoverà la tessera o la farà ex novo al momento dell’iscrizione avranno il costo di € 280 + IVA invece di € 310 + IVA (la tessera sarà valida anche per tutto il 2014). A Fieracavalli la AAEE Italia sarà responsabile dell’organizzazione del Concorso di Alta Scuola Spagnola ufficialmente approvato dalla FISE e del Concorso di Doma Vaquera ufficialmente approvato dalla Fitetrec-Ante.

Ricordiamo a tutti i cavalieri che per partecipare ai concorsi di Alta Scuola Spagnola i cavalli devono avere il Passaporto Olimpico, e che i cavalieri – per qualsiasi concorso – dovranno essere in regola con tutta la documentazione richiesta come da regolamento Fiera. Non appena sarà pronto il programma del “Salone del Cavallo Iberico e Frisone”, sarà  cura dell’Associazione AAEE Italia di  informarvi degli orari dei concorsi e degli spazi dedicati all’Associazione già citata, così come alla movimentazione  dei cavalli. Chi desidera scaricare la scheda di iscrizione alla Fieracavalli di Verona la trova sul sito AAEE Italia su eventi e novità e, al suo interno, troverete un’intera sezione dedicata proprio a Fieracavalli che ringraziamo per la preziosa collaborazione e alla quale vi diamo appuntamento dal 7 al 10 novembre p.v. per vivere insieme ancora una volta una fiera da non perdere, ricca di eventi. Maria Baleri segretaria AAEE Italia.